Quest’anno una nuova e singolare rassegna cinematografica, Desiderio d’Infinito, si propone ad Albino e alla Val Seriana. Prenderà provvisoriamente il posto di “Immagini di notte”, storico format di cinema all’aperto che per venticinque anni ha allietato le serate estive albinesi.
Dieci le serate con la proiezione di cinque film che sviluppano temi di spiritualità, umanità e senso della vita. Lungometraggi proiettati, in uno spazio inedito, la chiesa cinquecentesca di sant’Anna, luogo di origine Carmelitano che ospita il prezioso coro ligneo dei Caniana. 
Il programma prevede: 18 e 20 luglio, Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, tratto dal musical rivoluzionario sulla vita di Cristo scritto da Andrew Webber (autore delle musiche) e da Tim Rice (autore delle parole), probabilmente la più famosa “opera rock” mai rappresentata; 25 e 27 luglio, Pane dal cielo di Giovanni Bedeschi, un Cantico dei cantici dei senzatetto, una favola che commuove sulla purezza dello sguardo; 1 e 3 agosto, Uomini di Dio di Xavier Beauvois, racconta vita e martirio dei sette monaci trappisti uccisi nel 1996 nell’Atlante algerino; 8 e 10 agosto, Waste Land di Lucy Walker, straordinario film, documentario e opera d’arte contemporanea che racconta la storia di un grande artista brasiliano, Vik Muniz, e di un gruppo di “catadores”, raccoglitori di rifiuti in una delle discariche più grandi del mondo, Jardim Gramacho di Rio de Janeiro; 15 e 17 agosto, Corpus Christi di Jan Komasa, film drammatico che si ispira a eventi realmente accaduti per centrare il focus sulla riscoperta del concetto di comunità, passando per una religiosità al servizio dell’uomo.
Proiezioni di lunedì e mercoledì, dal 18 luglio al 17 agosto, con inizio alle 21.15. L’accesso alla chiesa è da via Mazzini, nel centro storico di Albino, dal porticato della chiesa di sant’Anna. Non è richiesta la prenotazione. 
L’iniziativa, promossa dalla parrocchia di San Giuliano e organizzata dall’associazione culturale “Lo Scoiattolo”, gode del patrocinio di Comune di Albino e PromoSerio.
Back to Top